Amore

Amate, amate, fate il primo passo. Ogni cosa dipende dall’amore.
Arnaud Desjardins, L’audacia di vivere
Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d’amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.
Romano Battaglia, Notte infinita
Una volta per tutte dunque ti viene imposto un breve precetto: ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene.
Sant’Agostino,Commento alla prima lettera di Giovanni VII, 8
L’amore è la più benefica, universale e santa di tutte le forze naturali, per la quale l’uomo può evadere dalla clausura dell’io per donarsi, e diventare fonte viva e luminosa di altre vite nel mondo.
Don Carlo Gnocchi, Educazione del cuore
Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle.
J.K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale
«Sai cos’è una supernova?» «No, non ne ho idea» risposi. «È una stella che, esplodendo, sparpaglia intorno a sé parte della sua materia. Se guardi questo fenomeno ad occhio nudo riesci a vedere solo un puntino più luminoso degli altri, ma se lo guardi con un telescopio capisci quello che è realmente. Questo è per me l’amore».
Cristian Martini, L’ultimo sognatore
Non puoi distruggere l’amore. Neanche l’odio riesce a distruggerlo. Puoi distruggere la passione, la tenerezza, la sollecitudine, o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in un cupo rimpianto, ma l’amore vero e proprio non puoi distruggerlo. L’amore è
ricerca appassionata di una verità diversa dalla tua; se lo vivi in modo sincero e totale, l’amore è eterno. Ogni atto d’amore, ogni impulso del cuore verso l’esterno, è una parte del bene universale: è una parte di Dio, o di ciò che chiamiamo Dio, e non può mai morire.
Gregory David Roberts, Shantaram
L’amore è il fine ultimo della storia dell’umanità, l’amen dell’universo.
Novalis, Frammenti
Ama gli animali, ama le piante, ama ogni cosa. Se ami tutto, percepirai il mistero divino nelle cose. Una volta che lo percepirai,
inizierai a comprenderlo meglio giorno dopo giorno. E finalmente arriverai ad amare il mondo intero con un amore che tutto abbraccia.
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov
L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L’amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell’amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.
Lev Tolstoj, Guerra e pace
Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe
In questo momento, ho bisogno di un’unica cosa: un abbraccio. Un gesto antico quanto l’umanità, il cui significato va al di là
dell’incontro di due corpi. Un abbraccio vuol dire: ‘Non sei una minaccia, non ho paura di starti così vicino, posso rilassarmi, sentirmi protetto e comprendere che c’è una persona in grado di capirmi.’ Secondo la tradizione, ogni volta che abbracciamo qualcuno
con piacere, guadagniamo un giorno di vita.
Paulo Coelho, Aleph