Vai al contenuto

Amicizia

Non è il nostro compito quello di avvicinarci, così come non si avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.
Hermann Hesse, Narciso e Boccadoro

I veri amici condividono anche le piccole cose che allietano la vita.
Luis Sepúlveda, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

L’amicizia è un viaggio che si compie insieme, un cammino di crescita e scoperta reciproca. È la capacità di ascoltare e comprendere l’altro, di condividere gioie e dolori, di essere presenti nei momenti di difficoltà. In un mondo che cambia rapidamente, l’amicizia rimane un porto sicuro, un rifugio dove ci si sente accolti e compresi.
Eugenio Borgna, Sull’amicizia

L’amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell’assoluta reciproca libertà.
Giulio Cesare Giacobbe, Alla ricerca delle coccole perdute

L’amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d’affetto fa di molte anime un’anima sola.
Sant’Agostino, Le confessioni

Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. È la vostra mensa e il vostro focolare, poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace. Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo. E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore.
Kahlil Gibran, Il profeta

Le vere amicizie sono quelle che riprendi esattamente da dove le hai lasciate, che siano passati una settimana o due anni. Non importa quanto tempo trascorra, il legame rimane intatto, e ogni incontro è come un abbraccio che riscalda il cuore. L’amicizia è un dono prezioso che arricchisce la nostra vita.
Jojo Moyes, Io prima di te

L’amicizia è un’anima che abita in due corpi, un cuore che abita in due anime.
Aristotele, Etica Nicomachea

Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Antoine De Saint-Exupéry, Il piccolo principe

Se dovessi spiegare cos’è un amico, questo direi. Un amico è quella persona per cui anche se è cambiato tutto non è cambiato nulla.
Concita De Gregorio, Mi sa che fuori è primavera

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo
strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda. Lettera a un’amica

Vieni qui,
dammi la tua mano,
appoggiala qui,
sopra la mia,
poi dimmi tutto quello che tu
non hai voluto dire a nessuno.
Sono niente e tutto:
sono un amico.
Carlo Pierotti, da “Amis”